Data / Ora
3 Giugno 2023 alle 12:30

Luogo
Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola


Campionato Nazionale di esecuzione musicale dedicato alla Musica Barocca e Classica per le Scuole Medie e i Licei a Indirizzo Musicale

NOTA BENE: LE BAROCCHIADI NON SONO UN CONCORSO DI ESECUZIONE PER E SU STRUMENTI ANTICHI, MA SONO APERTE A QUALSIASI ESECUTORE/STRUMENTO CHE VOGLIA AFFRONTARE UN REPERTORIO, ANCHE TRASCRITTO, DI UN PERIODO CHE VA DAL PRIMO SEICENTO AL PRIMO OTTOCENTO

SEGUI LA PAGINA PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

FINALI:
PISTOIA – 3 GIUGNO 2023

ORARI DELLE PROVE FINALI

Categorie A / B – inizio ore 12.30 – Saletta Giustini

Categoria C – inizio ore 15.30 – Saletta Giustini

Categoria D – inizio ore 12.30 – Chiesa di S. Ignazio di Loyola

Categoria E – inizio ore 14.30 – Chiesa di S. Ignazio di Loyola

I finalisti sono pregati di presentarsi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso l’Accademia Gherardeschi (portone a sinistra della Chiesa di S.Ignazio) per la registrazione.

ORARI PROVE SPAZI E STRUMENTI

Per tutti coloro che lo desiderino, sarà possibile prenotare una prova di 30 minuti nei seguenti orari:

Venerdì 2 Giugno ore 10.00 / 19.00

Sabato 3 Giugno ore 8.30  / 12.00

Per prenotazioni inviare una mail all’indirizzo: didattica@ilrossignolo.com entro Sabato 27 Maggio 2023, specificando la categoria di appartenenza e il giorno preferito. Gli spazi e gli orari saranno assegnati in base all’ordine di prenotazione.

Di seguito gli strumenti a tastiera a disposizione dei finalisti e degli accompagnatori:

CATEGORIE A – B – C

Pianoforte mezza coda Yamaha – diapason 440

Clavicembalo italiano – diapason 415 / 440

CATEGORIE D – E

Pianoforte a coda Pleyel 1863 – diapason 440

Clavicembalo Dulcken, doppio manuale – diapason 415 / 440

Altri strumenti e spazi saranno a disposizione per riscaldamento.

ORARIO PREMIAZIONI

Le premiazioni inizieranno alle ore 18.30
nella Chiesa di S. Ignazio di Loyola

 

Le BAROCCHIADI sono giochi musicali rivolti alle scuole a indirizzo musicale e hanno come scopo quello di creare un momento di aggregazione tra ragazzi di varie età che amano e praticano la musica, il tutto in un più ampio contesto di gara che sarà stimolante per ognuno.

Non sarà tanto importante il numero delle prove superate; il fine ultimo è che l’esperienza sia gratificante per tutti. Ognuno otterrà un riconoscimento per la partecipazione e si sentirà protagonista di qualcosa di complesso e collettivo.

La finalità è quella del gioco più che del concorso e il gioco è bello quando si è in tanti a giocare; gli altri non sono solamente avversari ma parte integrante del tutto e senza i quali il gioco stesso non potrebbe esistere.

La vittoria di qualcuno sarà per tutti, speriamo, lo stimolo per continuare a fare musica. Questo resta sempre il nostro obiettivo più alto.

Non si deve insegnare la musica ai bambini per farli diventare grandi musicisti, ma perché imparino ad ascoltare e, di conseguenza, ad essere ascoltati”.
(Claudio Abbado)

Il Rossignolo e l’Accademia Internazionale d’Organo e Musica Antica Giuseppe Gherardeschi promuovono da anni nel mondo – con concerti e attività didattiche – la musica dal barocco al primo romanticismo secondo prassi storicamente informate e dunque i giochi riguarderanno questo repertorio.