Data / Ora
12 Marzo 2022 alle 17:00 - 19:00

Luogo
Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola


Intervento di Marica Testi, Caterpillar, Rai Radio 2 – Mercoledì 9 Febbraio 2022

 

L’Accademia Internazionale d’Organo e Musica Antica Giuseppe Gherardeschi di Pistoia e Il Rossignolo aderiranno alla giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa da Rai Radio 2 e Rai per il Sociale, organizzando una due giorni 11/12 Marzo dedicata alle tematiche di M’Illumino di Meno.

L’idea dell’adesione nasce dal fatto che durante le frequenti visite all’Accademia (che è una scuola di specializzazione musicale) da parte di classi di scuola primaria e secondaria si è notato un costante interesse verso i temi della giornata.

Coinvolgendo il cittadino Istituto Comprensivo a indirizzo musicale Cino da Pistoia / Galileo Galilei abbiamo quindi formulato un progetto così strutturato:

1) Allestimento di una mostra di disegni – riservato alle scuole primarie – con premiazione finale (il tema dei disegni sarà il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili). L’Istituto Comprensivo realizzerà e fornirà i disegni per la mostra, che sarà aperta presso la Chiesa di S. Ignazio di Loyola, sede dell’Accademia, i giorni 11 e 12. A tutti i visitatori sarà consegnato un badge in carta riciclata con i loghi dell’iniziativa e il decalogo del risparmio energetico.

2) Il 12 Marzo pomeriggio, nella stessa Chiesa completamente illuminata a candele, si terrà un concerto tenuto da giovani musicisti. Ad animarlo i più giovani studenti dell’Accademia, di scuole di musica associate – Scuola Bonamici di Pisa, Accademia Musicale di Pontedera – e degli studenti della Cino da Pistoia. A tutti gli intervenuti sarà consegnato il badge già citato e sia agli esecutori che ai premiati della mostra dei disegni l’Accademia donerà un kit per la coltivazione di piccole piante da frutto (fragole, mirtilli…). Sempre l’Accademia donerà a tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo un giardino delle farfalle.

In sintesi: una due giorni per animare la città con il vagare dei portatori del badge, il donare strumenti didattici e di rinverdimento come i giardini di farfalle e le piante da frutto, l’attivare un pensiero di stile di vita sostenibile attraverso il disegno, la realizzazione di un evento culturale senza intervento dell’elettricità per godere completamente dell’ambiente della chiesa barocca di Sant’Ignazio e dei meravigliosi strumenti antichi della sua collezione, suonati da giovani esecutori.

Partecipa: didattica@ilrossignolo.com